Ampliamento dell'offerta formativa

Programma offerta formativa Inglese

La scuola offre anche la possibilità di integrare le proposte educative con un’attività didattica di lingua Inglese gestita da propria insegnante di classe essendo specializzata come la sua seconda lingua nativa.

Avvicinarsi ad una nuova lingua ha una grande valenza educativa: i bambini allargano il proprio orizzonte culturale e sono favoriti nel maturare uri atteggiamento di solidarietà ed accoglienza verso “ciò che è straniero e diverso”, elementi indispensabili per crescere bene in una realtà sempre più multi - etnica.

Insegnamento della Religione Cattolica

Cammino con Gesù vera luce. Si tratta di una visione serena del creato, segno di un Padre Creatore che ama le sue creature e le chiama a cooperare, a scoprire e a godere della sua opera.

L’insegnamento concorre alla formazione e allo sviluppo armonioso della personalità del bambino: il senso delia vita, l’esistenza di Dio della nostra vita, l’amore per il prossimo e la preghiera.

Musicoterapia

La musica nella scuola dell’infanzia è una risorsa preziosa per una crescita armoniosa ed equilibrata.

La musicoterapia nasce come disciplina con precisi scopi di prevenzione, riabilitazione e terapia rivolta a soggetti affetti da deficit motori, sensoriali e psichici. Invece, quando parliamo con i bambini normodotati, la sua funzione può farsi carico soprattutto di una funzione “preventiva” ed “educativa”, consentendo inoltre di prevenire atteggiamenti tendenti all’isolamento e al rifiuto, educando alla cooperazione, al confronto, insegnando ad affrontare e risolvere gli eventuali conflitti.

Per quanto riguarda la creatività e l'invenzione personale, i bambini imparano a sfruttare le proprie capacità e a sviluppare in maniera cosciente e gratificante.

Le attività proposte sono associate a brani musicali, in parte composti appositamente e in parte tratti dal repertorio classico.